Quanti km durano le gomme 4 stagioni
Tecnicamente, questo tipo di pneumatici possiede le qualità tipiche delle gomme invernali, con qualche leggera modifica tale da consentirne l’utilizzo anche nei mesi in cui la temperatura è più elevata. Questo significa poter circolare con gli stessi pneumatici in tutte le stagioni, tranquillamente, e in regola con la legge, evitando sia il cambio gomme in inverno che la necessità di viaggiare con le catene.
Quali sono le principali caratteristiche degli pneumatici 4 stagioni
Il progresso della tecnologia e la continua ricerca hanno portato i produttori a realizzare pneumatici adatti a tutte le stagioni, sempre più resistenti e affidabili, con il notevole vantaggio, come si è detto, di evitare l’obbligo, e la spesa, del cambio stagionale. Occorre però valutare una serie di elementi al fine di rendersi conto dell’effettiva convenienza nella scelta di questo tipo di pneumatici all-season, così come dell’effettiva durata che questo prodotto è in grado di offrire.
In quanto tempo si consumano le gomme quattro stagioni?
Spesso si è portati a pensare prima di tutto alla comodità che gli pneumatici 4 stagioni possono offrire, senza considerarne con attenzione la durata. Utilizzando le gomme in tutti i mesi dell’anno, con temperature e condizioni climatiche mutevoli e differenti, è inevitabile che si consumino più rapidamente, richiedendo una più frequente sostituzione.
Il design del battistrada degli pneumatici 4 stagioni è progettato per rispondere prevalentemente alle difficoltà climatiche e di strada che si possono verificare in inverno, ma è bene tenere conto che tendono ad usurarsi più rapidamente rispetto alle specifiche gomme estive / invernali: si raccomanda quindi di sostituirle dopo avere percorsi circa 30mila chilometri, a differenza delle versioni tradizionali che possono arrivare anche a 40 / 45 mila chilometri di autonomia.
Per prolungare leggermente la vita degli pneumatici all-season il consiglio è quello di invertirne la posizione dopo 15mila chilometri, per favorire un consumo distribuito su tutta la superficie.
Quando le gomme 4 stagioni sono vantaggiose
In sostanza, si può dire che la durata relativamente limitata degli pneumatici quattro stagioni non li rendano particolarmente adatti a chi desidera risparmiare, anche se la scelta può essere determinata prevalentemente dalla praticità. Gli pneumatici di questo tipo possono essere inoltre indicati per chi possiede un’auto di piccola cilindrata e non percorre più di 15mila chilometri l’anno, che in questo modo ha la possibilità di conservarli più a lungo oltre ad evitare l’incombenza del cambio gomme stagionale.
I modelli di gomme 4 stagioni di ultima generazione offrono comunque ottime performance soprattutto in inverno, pur mantenendo un livello eccellente anche in estate, e potrebbero essere destinati ad evolversi ulteriormente, raggiungendo prestazioni ancora migliori. È sempre bene comunque, prima di montarle sulla propria auto, valutare i consultare opinioni e recensioni delle gomme 4 stagioni.