Tutto quello che c’è da sapere sul ruotino di scorta
Nessuno vorrebbe mai trovarsi nella situazione di dover cambiare una ruota bucata o tagliata, ma si sa che gli imprevisti capitano all’improvviso ed è bene essere preparati; mentre molte assicurazioni auto offrono la possibilità di avere un servizio di carroattrezzi gratuito che può intervenire anche in questi casi, quello che possiamo consigliarti è di imparare l’arte del fai da te utilizzando il ruotino di scorta così da evitare di dover attendere tempistiche decisamente lunghe di un soccorso che tarderà ad arrivare non trattandosi di una urgenza.
Il ruotino di scorta è uno dei componenti fondamentali dell’equipaggiamento di ogni autovettura; in caso di emergenza permette di proseguire il viaggio in sicurezza fino alla destinazione o alla sede del gommista più vicino.
Come si monta il ruotino di scorta?
Prima di tutto, è importante sapere dove si trova; solitamente è posizionato nel vano bagagli dell’auto, al di sotto del tappeto o del fondo del bagagliaio. Una volta individuato, si procede con il montaggio seguendo alcuni semplici passaggi.
Per prima cosa dovrai posizionare la vettura in una zona sicura e piana, lontana dal traffico. A questo punto dovrai allentare leggermente i bulloni, senza rimuoverli del tutto, e dovrai procedere quindi sollevando l’auto con il crick il tanto che basta per alzare la ruota forata da terra. Potrai ora procedere rimuovendo totalmente i bulloni e sostituendo la ruota, anche in questo caso attendi a stringerli totalmente e completa solo una volta che avrai riabbassato l’auto.
Qual è la pressione giusta per un ruotino di scorta?
La pressione del ruotino di scorta dipende dal tipo di pneumatico utilizzato; in genere quella corretta è indicata nel manuale di istruzioni dell’auto o sulla targhetta presente sul telaio della portiera del guidatore. Per evitare problematiche durante lunghi viaggi, controlla periodicamente che il prodotto sia sempre idoneo e in ottimo stato per poter essere utilizzato.
Quanti km si possono fare con il ruotino di scorta?
Si tratta di un dispositivo di emergenza e non deve essere utilizzato per lunghi tragitti o a velocità elevate. In genere, è progettato per permettere alla vettura di percorrere una distanza massima di circa 80-100 chilometri, a una velocità moderata. Il nostro consiglio è quello di sostituirlo il prima possibile, cercando di raggiungere il proprio gommista di fiducia quanto prima.
Come scegliere il ruotino di scorta per la propria auto?
La scelta dipende dal modello dell’auto e dalle specifiche del pneumatico in uso sulla vettura; solitamente, deve avere le stesse dimensioni del pneumatico originale, sia per quanto riguarda il diametro che la larghezza e deve essere compatibile con il sistema di frenata della vettura; questo è fondamentale per garantire la stabilità e la tenuta di strada.
Bisogna anche considerare la tipologia perché sono diverse opzioni disponibili; quelli temporanei sono leggeri e occupano poco spazio, ma non sono adatti per lunghi tragitti e non possono essere utilizzati ad alte velocità. I ruotini tradizionali sono la scelta migliore, ma possono occupare molto spazio nel bagagliaio, e infine segnaliamo anche la presenza di kit di riparazione che possono essere utili in caso di foratura, ma non sono adatti per danni più gravi al pneumatico e reggono davvero per pochi km.
Se hai dubbi su quali siano più indicati per la tua auto, puoi contattarci: noi di fiorinigomme.com possiamo fornirti il supporto necessario per trovare il prodotto idoneo e ti forniremo qualche consiglio utile per essere autonomo nei prossimi acquisti.